Premio Sele d’Oro, pubblicato il bando

0
1563

L’Ente Premio Sele d’Oro Onlus e il Comune di Oliveto Citra – con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e della Comunità Montana Sele-Tanagro – hanno pubblicato il bando di partecipazione per la XXXIII edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. L’obiettivo è far avere un riconoscimento formale a saggi e servizi giornalistici incentrati sui problemi e sulle prospettive di crescita delle regioni meridionali nel contesto dell’Europa e dell’area del Mediterraneo, nonché a progetti di sviluppo e iniziative imprenditoriali che appaiono dotati di elementi significativi di originalità e replicabilità.

Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, infatti, nasce per offrire un contributo fattivo alla diffusione di una nuova idea di Meridionalismo, che – pur rimanendo costantemente attenta all’analisi dei problemi e delle questioni che frenano o rallentano lo sviluppo – intende sottolineare ed esaltare le potenzialità dei territori del Mezzogiorno, i percorsi di sviluppo intrapresi, i risultati positivi conseguiti in campo sociale, economico e culturale, il desiderio di cambiamento espresso dalle giovani generazioni.

L’edizione 2017 del Premio sarà articolata in cinque sezioniSaggi; EuromedPremio Michele TitoBona PraxisImprenditoria giovanile. “Saggi” è la sezione dedicata ai saggi sui problemi istituzionali economici, sociali, storici e giuridici del Mezzogiorno; “Euromed”, invece, si rivolge a saggi inediti sui problemi istituzionali, economici e sociali dell’Europa e dell’area del Mediterraneo. Il “Premio Michele Tito” sarà assegnato anche quest’anno a un servizio giornalistico sulla realtà istituzionale, economica, sociale o culturale del Sud, dell’Europa e dell’intera area del Mediterraneo. Iniziative per lo sviluppo del Mezzogiorno caratterizzate da innovazione, efficacia e replicabilità sono candidabili al premio “Bona Praxis”. Giovani imprenditori meridionali potranno, invece, concorrere per il premio “Imprenditoria Giovanile”, presentando un progetto imprenditoriale che presenti elementi di originalità e innovatività.

La domanda di partecipazione, totalmente gratuita, dovrà essere presentata entro e non oltre sabato 8 luglio 2017, consegnata a mezzo raccomandata A/R da indirizzare a “Ente Premio Sele d’Oro Onlus – Largo Rotondo n. 13 – 84020 Oliveto Citra (SA). La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Oliveto Citra sabato 16 settembre 2017.

Il bando completo è pubblicato sul sito www.seledoro.eu e sul sito istituzionale del Comune di Oliveto Citra (www.comune.oliveto-citra.sa.it).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here