Niente multa se il parchimetro non ha il bancomat: la decisione del giudice di pace

0
355

Se il parchimetro è sprovvisto di bancomat, la multa non si paga. Sembra questo l’orientamento della magistratura dopo che il giudice di pace di Fondi, in provincia di Latina, Lazio, ha dato ragione a un’automobilista che ha fatto ricorso dopo aver ricevuto una sanzione per non aver pagato il ticket presso il dispositivo apposito, in virtù di quanto recita la legge di stabilità del 2016: «Gli automobilisti, in mancanza di dispositivi attrezzati col bancomat, potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis e senza il rischio di essere multati».

La protagonista della vicenda accaduta nel Lazio è una praticante avvocato laziale che, lo scorso settembre, dopo aver parcheggiato la sua auto sulle strisce blu, non avendo monete per pagare la sosta, era stata praticamente costretta a non fare il ticket, in assenza della possibilità di effettuare il pagamento con bancomat o carta di credito. Al rientro, la giovane aveva trovato una multa di 41 euro per cui aveva deciso di fare ricorso. A distanza di cinque mesi, il giudice di pace di Fondi ha dato ragione alla ricorrente richiamando, nello specifico, la legge di stabilità del 2016 che stabilisce che, entro il primo luglio dello stesso anno, tutti i Comuni avrebbero dovuto abilitare i parcometri installati ad accettare i pagamenti con bancomat e carte di credito/debito.

Questa sentenza potrebbe essere destinata a fare da “apripista” per analoghe decisioni in tutto il Paese, visto che ad oggi, – fa notare il sito Il Diritto Quotidiano Studio Cataldi – molti comuni non si sono ancora adeguati alla norma fissata dalla legge di stabilità 2016 (secondo la quale dal 1 luglio dello scorso anno anche i dispositivi di controllo di durata della sosta, devono essere predisposti per accettare i pagamenti con bancomat e carte di credito) adducendo la mancanza del decreto ministeriale e/o un’impossibilità tecnica oggettiva all’installazione. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here