Il gusto delle sagre, Amaro Ramazzotti partner di Fiordilatte Fiordifesta ad Agerola.

0
927

Da sabato 4 agosto fino a lunedì 6, Agerola piccolo comune di Napoli, festeggia il suo oro bianco. Con lui anche Amaro Ramazzotti, che ha inserito Fiordilatte Fiordifesta  nella guida Ramazzotti Il Gusto delle Sagre,un viaggio in paesi e borghi in festa, alla scoperta di giacimenti gastronomici, riti, tradizioni, leggende, ricette, dialetti, danze e canzoni e…. Ausano, il gusto delle sagre.

Il fiordilatte di Agerola è una bontà casearia inconfondibile, perfetta espressione di Ausano, il gusto verace delle sagre, un sapore unico legato alla tradizione, al folklore e al territorio dei Monti Lattari.

Qui a ridosso della Costa d’Amalfi dalla lavorazione del latte vaccino intero crudo con una quota proveniente dalle pregiate mucche di razza agerolese, nasce il Fior di latte. Lo riconosci subito, a prima vista  dalla forma sferoidale, leggermente schiacciata,  e dopo il primo assaggio per la pasta piuttosto compatta, la sapidità e la consistenza particolari.

Fiordilatte Fiordifesta, giunta alla 38esima edizione, è proprio una grande festa che colora Argelora e le frazioni di San Lazzaro e Pianillo. Dimostrazioni di lavorazioni di Fior di latte, degustazioni anche di altre tipicità agerolesi, esibizioni di gruppi folcloristici, golosi menu tematici, escursioni guidate lungo i Borghi di Agerola, spettacolo pirotecnico, processioni, musica, giochi e degustazioni di Amaro Ramazzotti e molto alto ancora segnano questa tre giorni di festa.

Quest’anno l’ospite musicale è RON, che si esiberà lunedì 6 agosto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here