Il Festival Schola Cantorum di Ravello tra gli eventi ufficiali della Festa della Musica 2021.

0
531

A Ravello, nel Duomo, la presentazione della seconda edizione del concorso internazionale che valorizza i cori professionali e amatoriali. Lunedì 21 giugno dalle ore 19.00.

La soddisfazione del direttore, il maestro Colomba Capriglione: ” Premiati il nostro impegno e la ricerca continua nel valorizzare il canto corale e per promuovere la direzione e composizione corale”.

Sarà il millenario Duomo di Ravello, la location scelta della Festa della Musica 2021 e che ospiterà la presentazione della II edizione del Premio Schola Cantorurm
L’organizzazione è a cura dell’associazione Diabolus in Musica con il patrocinio del Comune di Ravello.

Tra gli ospiti attesi, il maestro Silvana Noschese, direttore del coro delle voci bianche del Teatro Verdi Salerno e del Coro Calicanto già vincitore della prima edizione e che si esibirà durante la serata.

Altri importanti sorprese e novità sono previste durante il primo evento post pandemia dell’anno a Ravello.

Con la direzione dello stesso maestro Colomba Capriglione, docente di direzione e composizione corale al Conservatorio di Frosinone saranno eseguiti madrigali composti dal maestro ed interpretati dai solisti dell’ensemble Diabolus in Musica, con i solisti: il soprano Monia Salvati, il contralto Tonia Lucariello, il tenore Alessio Salvati, la voce recitante Lorenzo Costantini e la pianista Rossella Marcone.

Il Maestro concertatore è Federico Mileo, il collaboratore è Franco Paluzzi.

Ad arricchire l’evento anche i volteggi di danzatori provetti, diretti dal maestro ballerino Luigi Fortunato

Tra gli ospiti d’onore c’è il Maestro Elsa Evangelista, presidente della giuria tecnica e già direttore del Conservatorio San Pietro Majella di Napoli, che annuncerà il bando internazionale della prossima edizione del Premio Schola Cantorum e che coinvolgerà cori professionali e amatoriali anche provenienti dall’estero.

“Un caso fortuito ma decisamente ricco di suggestioni che la nostra iniziativa, sia come lo scorso anno, uno dei primi eventi culturali nella Città Internazionale della Musica – dichiara il Maestro Colomba Capriglione – Ringrazio l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore De Martino e il parroco Don Angelo Mansi che hanno condiviso la proposta dando cosi un segnale forte verso una rinascita culturale post pandemia”.

“ L’appuntamento del 21 giugno è un momento di grande impatto non solo culturale, ma soprattutto emozionale. Ancora una volta, infatti, la musica segnerà indelebilmente un nuovo inizio dopo il buio e la paura dei mesi trascorsi. La musica è l’anima di Ravello, è nel tessuto e nel destino della nostra comunità”.
Ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here