80 anni dallo Sbarco Alleato a Salerno, appuntamento giovedì 11 a Vietri

0
346

In vista delle celebrazioni del 25 aprile, il Comitato Provinciale ANPI Salerno, il Comune di Vietri sul Mare, e l’associazione culturale “La Congrega Letteraria” invitano all’evento “VERSO IL 25 APRILE. SALERNO 1943: lo Sbarco e le stragi nazifasciste in Campania”.

Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Giovanni De Simone, dialogheranno Alfonso Conte, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Salerno e presidente della Società salernitana di storia patria, e Ubaldo Baldi, presidente del comitato provinciale ANPI Salerno; interverranno il prof. Giampiero Della Monica e lo storico Aniello tesauro. La serata sarà presentata e moderata dal giornalista Aniello Palumbo.

L’appuntamento è per giovedì 11 aprile, alle ore 18:30 presso l’Aula Consiliare del Comune, al corso Umberto I n.83, Vietri sul Mare (SA).

_______

Dopo gli ottant’anni dallo Sbarco a Salerno, dalle quattro giornate di Napoli, e dall’intensificarsi della lotta partigiana, si rende di nuovo omaggio di memoria storica anche a Vietri, che della “Operation Avalanche” fu teatro comprimario. Verso le celebrazioni del 25 aprile, grazie all’interessamento dell’ANPI Salerno, saranno ricordati il partigiano Raffaele Raimondi ed altri antifascisti e partigiani vietresi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here