Strumenti finanziari a supporto delle Pmi: se ne discute alla Camera di Commercio

0
68

Martedì 28 marzo 2017 – alle ore 9.30 presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salernovia Roma 29 – si terrà il convegno “Strumenti finanziari a supporto della crescita delle piccole e medie imprese” organizzato dall’Ente camerale e Link Campus University.

La crisi finanziaria ha evidenziato la debolezza strutturale delle imprese italiane, in particolare le PMI, eccessivamente indebitate e troppo dipendenti dal credito bancario.

Questo fenomeno strutturale ha aperto un importante spazio di mercato per gli strumenti di funding alternativi al credito bancario, rivolti al debito, all’equity e ad altre forme di finanziamento, supportati da un insieme di riforme normative e regolamentari.

Il convegno esamina quali nuove vie gli imprenditori possono esplorare per sostenere la crescita delle proprie imprese in alternativa o in affiancamento al finanziamento bancario.

Tra i temi che verranno discussi, particolare attenzione verrà riposta ai vantaggi fiscaliper le imprese che investono nel mercato dei minibond; al processo di emissione e di quotazione degli stessi; ai costi connessi alla loro emissione. Verrà affrontato, tra l’altro, la promozione di un Fondo Equity destinato alle piccole e medie imprese. Per le imprese che lo richiedono, verrà effettuata una verifica gratuita dei requisiti per l’emissione di minibond.

Dopo i saluti, affidati al presidente Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, al presidente di Link Campus University Vincenzo Scotti e al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, interverranno: Raffaele Galano – professore di Risk Management e Sistemi di Rating di Link Campus University, Francesco Picarone – presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Pier Francesco Ferrari – direttore della Filiale di Salerno della Banca d’Italia, Rosario Caputo – presidente GA.FI Sud, Roberto De Luca – assessore al Bilancio del Comune di Salerno, Claudio Roveda – pro rettore vicario Link Campus University. Le conclusioni saranno affidate a Claudio De Vincenti – Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here