La startup salernitana Sense Square vince l’Assiteca crowd startup

0
127

La startup salernitana Sense Square vince la seconda edizione di Assiteca Crowd Startup Showcase, il contest rivolto alle imprese innovative italiane. I finalisti hanno partecipato all’evento conclusivo del contest che si è svolto nella sede di Assiteca Sim a Milano. La giuria formata da Luciano Lucca, fondatore di Assiteca, Roberto Russo, amministratore delegato di Assiteca SIM, Jody Vender, esperto in finanza, private equity e venture capital, Tommaso D’Onofrio, amministratore delegato di Assiteca Crowd, ha posto sul gradino più alto del podio la startup Sense Square, apprezzando comunque l’elevata qualità di tutti i progetti finalisti.

Il progetto di Sense Square si fonda su un’innovativa tecnologia di sensori degli inquinanti dell’aria capaci di raccogliere ed elaborare dati in tempo reale su una rete intelligente.

I vincitori con i partecipanti

Sense Square ha battuto la concorrenza delle altre startup in gara, tutte particolarmente interessanti: Boostey (Milano), impegnata nell’ambito dell’intelligenza artificiale; ReGreen (Conversano-Bari), che ha presentato un progetto basato su un’isola ecologica per il conferimento di rifiuti; Shibuse (Torino), piattaforma online dedicata ai matrimoni ecocompatibili.

A ricevere l’ambito premio, i due ricercatori e ingegneri salernitani fondatori di Sense Square, Aristide Giuliano e Daniele Sofia.

Siamo felicissimi di aver conseguito questo risultato così prestigioso – spiega l’ingegnere GiulianoCi teniamo a condividere questo premio con gli altri componenti del team, Giovanni D’Acunto e Marco Polverino. Uno degli aspetti più significativi della nostra startup, è la capacità di fornire l’elaborazione dei dati del monitoraggio e prevedere, attraverso modelli previsionali accurati, la diffusione dell’inquinamento cittadino. Inoltre, possiamo affiancare l’amministrazione comunale per gestire in maniera ottimale questa problematica.  Attualmente, è in corso nella città di Milano un percorso di validazione della nostra tecnologia in collaborazione con Comune e The European House Ambrosetti.

I vincitori con i giudici

“Il bilancio della seconda edizione di Assiteca Crowd Startup Showcase è estremamente positivo – sottolinea Tommaso D’Onofrio, amministratore delegato di Assiteca Crowd –  circa 70 mila visualizzazioni di pagina registrate sul nostro portale nel periodo del contest, numeri social in crescita rispetto alla prima edizione, e una qualità dei progetti in gara molto elevata. La nostra scelta è ricaduta su Sense Square, startup impegnata in un settore delicato e di grande attenzione come quello relativo al monitoraggio degli inquinanti, per la potenzialità della sua tecnologia e per la capacità di generare redditività.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here