4a edizione dei TheFork Awards al via, tutte le novità, le nominations degli chef, nomination per Oltremare di Maiori e per Volta del Fuenti.

0
386

Quali sono i nuovi ristoranti da provare secondo i più grandi Chef italiani? Quali insegne hanno saputo rinnovarsi nell’ultimo anno con un nuovo chef o grazie a una nuova gestione? Da queste domande nasce la missione dei TheFork Awards, il progetto concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore. Lanciati nel 2018, si tratta dell’espressione più viva della vicinanza di TheFork alle realtà sempre in divenire della ristorazione italiana. Un’iniziativa che punta a dare spazio e visibilità alle novità del settore e a individuare i ristoranti più promettenti del nostro panorama gastronomico. Dei circa 200 ristoranti selezionati negli anni ben 24 hanno conquistato almeno una stella MICHELIN a seguito della propria partecipazione ai TheFork Awards e molti altri sono stati menzionati nella Rossa o in altre prestigiose guide. In particolare dei 64 ristoranti nominati per l’edizione 2021, 7 hanno ricevuto una stella MICHELIN, uno il riconoscimento di Bib Gourmand e 22 la menzione.

Le novità

Dopo il successo delle passate edizioni, quest’anno i TheFork Awards tornano con la stessa meccanica ma non mancano entusiasmanti novità tra le quali un concept fortemente legato al tema del futuro della ristorazione a 360° che verrà raccontato anche attraverso un cortometraggio prodotto da TheFork e Identità Golose. Inoltre, è in questa cornice che TheFork inaugurerà un osservatorio annuale in collaborazione con Format Research che mira a monitorare i trend delle nuove aperture in Italia e i cui risultati saranno presentati durante la conferenza stampa di lancio dei TheFork Awards il 3 ottobre presso l’hub Identità Golose Milano powered by TheFork. Infine un’importante novità: un premio speciale dedicato al ristorante che meglio avrà saputo raccontarsi sul web e sui social media. La giuria tecnica che conferirà questo riconoscimento è formata da alcuni talent dell’agenzia Realize Networks, partner ufficiale dei TheFork Awards, che saranno poi presenti all’evento finale per consegnare in prima persona il premio.

 

Perché votare e come farlo

La prima fase dei TheFork Awards prevede come sempre la formazione della Giuria di Top Chef: quest’anno sono 55 le personalità coinvolte da Identità Golose e TheFork – nomi del calibro di Massimo Bottura, Cristina Bowerman, Carlo Cracco e i Fratelli Cerea, solo per citarne alcuni – ai quali è stato chiesto di segnalare le più convincenti nuove aperture o gestioni del periodo ottobre 2021-agosto 2022 (i nomi della giuria sono consultabili al link https://www.theforkrestaurantsawards.it/giuria/). La rosa dei ristoranti nominati ammonta a 46, già consultabili sul sito dedicato. La seconda fase prevede la votazione della Giuria Popolare ovvero gli utenti di TheFork e rappresenta l’unicum dei TheFork Awards. Da oggi e fino al 3 ottobre 2022 è possibile votare la propria insegna preferita sul sito www.theforkrestaurantsawards.it e contribuire così a definire la short list dei 10 ristoranti più votati e il People’s Choice Award, il premio che riceverà il ristorante con più preferenze. Inoltre, votando si parteciperà al concorso dedicato all’iniziativa e si potrà vincere una delle 50 Gift Card di TheFork da 50€ in palio o due posti all’esclusiva cena di gala. Proprio quest’ultima costituisce la fase conclusiva dell’iniziativa: l’evento di premiazione vero e proprio che quest’anno avrà luogo il 25 ottobre presso gli IBM Studios di Milano. Anche per l’edizione 2022 a firmare la cena di gala sarà un celebre Chef stellato il cui nome verrà rivelato durante la conferenza stampa del 3 ottobre – continuando così una tradizione partita con i Fratelli Cerea e Davide Oldani nel 2018, Cristina Bowerman, Antonello Colonna e Moreno Cedroni nel 2019 e Enrico Bartolini nel 2021.

Per votare bastano i seguenti tre passaggi:

  1. andare sul sito www.theforkrestaurantsawards.it e cliccare su “Vota ora”;
  2. scegliere il ristorante che si vuole sostenere tra i 46 nominati;
  3. una volta atterrati sulla scheda del ristorante, inserire nel box in alto la stessa e-mail utilizzata sul proprio account di TheFork e cliccare su “Vota”.

 

Ristoranti: le migliori novità del 2022 secondo i TheFork Awards

I Top Chef coinvolti da TheFork e Identità Golose hanno selezionato 46 nuove aperture e nuove gestioni del periodo ottobre 2021-agosto 2022 distribuite in tutta Italia con ben 15 regioni rappresentate su 20: 28 insegne al Nord, 10 fra Sud e Isole e 6 al Centro. In particolare la regione con il maggior numero di ristoranti nominati è la Lombardia, con ben 11 nomi tra Milano e le province di Brescia, Bergamo e Como. Segue l’Emilia-Romagna con 6 insegne tra Modena, Ferrara e le province di Reggio Emilia e Piacenza. Molte le tipologie di ristoranti e cucine: le categorie più rappresentate sono quelle del fine dining e della cucina contemporanea ma non mancano trattorie, cucine tradizionali rivisitate e etniche come colombiana, giapponese e addirittura peruviana-giapponese.

 

ABRUZZO

BASILICATA

  • La Gattabuia, Matera
    Nominato dalla Chef Caterina Ceraudo
  • Mezzamaro, Matera
    Nominato dallo Chef Vitatonio Lombardo

CAMPANIA

EMILIA-ROMAGNA

  • Ad Maiora, Modena
    Nominato dalla Chef Isa Mazzocchi
  • Brododigò, Ferrara
    Nominato dalla Chef Karime Lopez
  • IO, Piacenza
    Nominato dallo Chef Alfio Ghezzi
  • Locanda del Falco, Gazzola
    Nominato dagli Chef Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti
  • Locanda Sensi, Rivergaro
    Nominato dallo Chef Davide Oldani
  • Osteria del Viandante, Rubiera
    Nominato dallo Chef Luca Marchini

FRIULI-VENEZIA GIULIA

LAZIO

  • Pulejo, Roma
    Nominato dallo Chef Francesco Apreda

LIGURIA

  • Balzi Rossi, Ventimiglia
    Nominato dallo Chef Valentino Cassanelli

LOMBARDIA

MARCHE

PIEMONTE

PUGLIA

  • Ognissanti, Trani
    Nominato dalla Chef Isabella Potì

SARDEGNA

  • Liberty, Sassari
    Nominato dallo Chef Salvatore Camedda

SICILIA

  • Charleston, Palermo
    Nominato dallo Chef Pino Cuttaia
  • Le Calette, Cefalù
    Nominato dalla Chef Martina Caruso

TOSCANA

TRENTINO-ALTO ADIGE

UMBRIA

  • Alma Errante, Trevi
    Nominato dallo Chef Maicol Izzo
  • Une, Foligno
    Nominato dagli Chef Francesco e Salvatore Sodano, Anthony Genovese e Mauro Uliassi

VENETO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here