Centenario della nascita del maestro Francesco Florio, domani la presentazione del programma

0
53

Sarà presentato domani, lunedì 27 febbraio, alle ore 11, presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città, il programma della giornata celebrativa per il centenario della nascita del maestro Francesco Florio, fondatore della prima cattedra di Sassofono in Italia.

Il programma si dividerà tra una masterclass presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, mentre in serata, sul palcoscenico del teatro Augusteo si allestirà un programma, affidato alla direzione musicale e artistica del figlio, maestro Antonio Florio, sassofonista, già docente del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, in grado di omaggiare i diversi ambiti in cui ha eccelso il maestro Francesco Florio, dal classico, con la partecipazione dei docenti delle diverse cattedre in Italia, conservatori italiani, allo swing, genere in cui nel primo dopoguerra è stato assoluto protagonista in città e a Roma, con la partecipazione di diversi musicisti ospiti. Il maestro Francesco Florio ad oggi è citato in tutti i volumi dedicati alla storia di questo strumento, in Italia e in Francia e con il suo nome quello del nostro conservatorio e della città di Salerno.

Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il direttore del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno Imma Battista, il presidente del Consiglio d’Amministrazione del Conservatorio di Salerno Aniello Cerrato, il maestro Antonio Florio, il maestro Lauro De Gennaro, referente della masterclass dedicata al maestro Florio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here