TURISMO: SEGNALI POSITIVI PER il SETTORE

0
1659

7,7 MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA (+8,8%), IL 93% PREFERISCE L’ITALIA  BOCCA: “UNA BUONA PREMESSA PER L’AVVIO DELLA STAGIONE ESTIVA”

dati Federalberghi “In linea con quanto rilevato nelle più recenti occasioni di vacanza, sono dati incoraggianti anche quelli che emergono dalle previsioni turistiche degli italiani per il ‘ponte’ del 2 giugno”. È questo il commento a caldo del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di un’indagine esclusiva svolta in queste ore relativamente alla Festa della Repubblica-I 7,77 milioni di italiani che sono partiti per il ponte, dormendo almeno una notte fuori casa, fanno segnare infatti un incremento di quasi il 9% rispetto allo scorso anno.“E’ importante dare rilevanza a questo risultato – sottolinea il Presidente degli albergatori italiani – perché esso rappresenta la buona premessa rispetto all’apertura della prossima stagione: il 2 giugno in qualche modo dà il via con un trend positivo alle previsioni dell’estate 2017”.“La circostanza poi che il 93% di italiani che si muoveranno preferirà l’Italia per questa breve vacanza – aggiunge Bocca – acquisisce maggior valore non solo per l’economia interna ma anche per la valenza simbolica aggiunge Bocca –  c: viene da pensare che si stia riconquistando una rinnovata passione per le bellezze del proprio paese”.“A fronte di questo trend positivo, non possiamo tuttavia dimenticare che i nostri competitor corrono ancora più veloce di noi – afferma il presidente di Federalberghi –  Auspichiamo quindi che le istituzioni accompagnino lo sforzo delle imprese”.“Nell’esprimere il nostro apprezzamento per i provvedimenti che il Parlamento sta discutendo in questi giorni in materia di contrasto all’abusivismo e promozione della concorrenza – conclude Bocca – dobbiamo ribadire le nostre preoccupazioni per quanto invece non è stato fatto in relazione ai nuovi voucher e, ancora, per la spada di Damocle dell’aumento delle aliquote IVA, cosa che avrebbe effetti devastanti per la competitività internazionale del settore”.L’indagine è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 17 al 22 maggio l’assegnazione di precise quote in funzione di sesso, età, grandi ripartizioni geografiche ed ampiezza centri

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here