Le Vigne di Raito

0
524

Le Vigne di Raito” si trova a Raito nel comune di Vietri sul Mare, primo paese della Costiera Amalfitana che si incontra provenendo da Salerno.

L’azienda, in conduzione biologica, certificata da I.C.E.A., è immersa in una vegetazione tipica della macchia mediterranea, caratterizzata dalla presenza di limoneti, ulivi secolari, boschi di corbezzoli, viburni, querce, mirti, allori, melograni, ecc. nonché luogo di rifugio della ricchissima microfauna presente nella zona.

La superficie coltivata a vite si estende su quasi 2 ettari di proprietà.

Le viti vengono coltivate su terrazzamenti, tipici della costiera amalfitana, delimitati dalle cosiddette “macere” termine con il quale,da queste parti, si è soliti indicare i muri verticali di contenimento, realizzati allo scopo di favorire il pieno utilizzo dei terreni sovrastanti.

Le difficoltà di accesso a questi fazzoletti di terra ,strappati alla roccia nel corso del tempo, costringono a lavorazioni esclusivamente manuali.

I vigneti, ricadenti nell’area D.O.C. “Costa d’Amalfi”, vengono allevati a guyot ed a pergola con una densità di ca. 3000 piante per ettaro.

Le varietà di uva coltivate sono: Aglianico e Piedirosso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here