IL PIACERE DI CORRERE IMMERSI NELLA NATURA PERCORRENDO “LE VIE DEI SENTIERI” DELLA GARA PODISTICA DI 10 KM. “VIETRI E DINTORNI”.

0
45

Oltre 250 atleti provenienti da tutta la Campania parteciperanno domenica mattina alla XVIII Edizione della gara podistica “Vietri e Dintorni”, che prevede un percorso misto strada|trail di 10 km. abbastanza duro e impegnativo. Gli atleti partiranno alle 9,15 da Piazza Amendola di Vietri sul Mare e, dopo aver attraversato Corso Umberto e Piazza Matteotti, imboccheranno Via Costiera, attraverseranno “Le Vigne di Raito” per arrivare nella parte alta della frazione di Raito e, salite le scale che portano al caratteristico sagrato dell’antica Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, del suggestivo Borgo di Albori, percorreranno   il sentiero sterrato che comincia alle spalle della chiesa, per arrivare alla frazione di Iaconti. Arriveranno poi alla frazione di Dragonea e a quella di Benincasa da dove scenderanno per percorrere l’ultimo Km. “fino in fondo, con il sorriso nel cuore e nella testa”, come recita lo slogan della manifestazione, per poi arrivare al traguardo, posto in Piazza Amendola, dove gli atleti riceveranno degli originali premi in ceramica realizzati da importanti ceramisti vietresi: Lucio Ronca, Franco Raimondi, Nicola Campanile Daedalus, Andrea Ceruso, Ceramica “La Bottega dei Ricordi”, “Ceramica Falcone”, “Ceramica Vietri” di Roberto Salsano, Carlo Pinto, Ceramica Mosca. Tra i premi anche delle sirene in ceramica che richiamano la “Sirena” realizzata dall’artista Giuseppe Manzo, posta all’inizio di Vietri sul Mare, fortemente voluta dal Sindaco Francesco Benicasa:” Ebbi allora l’idea di affiancare la sirena al ciucciariello che è il simbolo di Vietri sul Mare e devo dire con orgoglio che è diventata un punto di riferimento per tutti i vietresi” ha ricordato il Sindaco nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta ieri mattina nell’Aula Consiliare del Comune. Il Sindaco ha anche sottolineato la grande passione e l’impegno profuso dagli organizzatori della manifestazione. “Lo fanno con il cuore, in modo volontario e gratuito”.

Vietri e Dintorni, anche quest’anno è stata organizzata dalla Pro Loco di Vietri sul Mare, presieduta da Cosmo Di Mauro, con la collaborazione del Vicepresidente Vittorio Mendozzi e di Alberto Liguori, che coordina tutte le fasi della gara insieme ai fondatori storici della manifestazione sportiva, Gino Serretiello, Giuseppe Imparato e Antonio Gallo che compongono il comitato organizzatore. La gara podistica che ha il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare e del CONI, si disputa sotto l’egida della Federazione di Atletica Leggera, della Federazione Italiana Cronometristi e del Centro Sportivo Italiano. Il Presidente della Pro Loco Cosmo Di Mauro ha sottolineato l’importanza della manifestazione: ”E’ diventata ormai un appuntamento fisso attraverso il quale riusciamo a promuovere il nostro territorio e a far conoscere agli atleti i nostri sentieri, che sono trai più belli al mondo. Da qualche anno abbiamo anche cominciato a curare la segnaletica dei sentieri”. Cosmo Di Mauro ha anche annunciato che quest’anno gli atleti attraverseranno il suggestivo sito dell’azienda vitivinicola “Le Vigne di Raito” messo a disposizione dall’imprenditrice Patrizia Malanga:” Quest’anno il percorso non prevede il passaggio tra i viali della Villa Guariglia – Museo della Ceramica, a causa di una frana che da circa un anno rende disagevole l’accesso al Museo”. Il Presidente di Mauro ha anche annunciato che quest’anno è previsto un premio fotografico per chi realizzerà l’immagine più suggestiva scattata lungo il percorso della gara. Importante è stato il supporto dato alla manifestazione dall’Amministrazione Comunale che si è anche attivata per organizzare al meglio la viabilità come ha ricordato l’Assessore alla Viabilità con delega allo Sport Vincenzo Alfano: ” Il Luogotenente Pietro Masullo coordinerà otto uomini che cureranno la viabilità e garantiranno la sicurezza degli atleti lungo il percorso, insieme a circa venti guardie ambientali dell’Associazione Anta, alcuni dei quali verranno anche da Napoli”. Tanti i volontari delle associazioni del territorio che collaboreranno alla riuscita della manifestazione: “Albori 2000”, con Salvatore Pellegrino, “Trasbonea” con Domenico D’Amore, “Amici del Santuario” con Luigi Raimondi, “Vietri senza Limiti” con Gino Serretiello e “US Vietrese” con Pasquale Mola”. L’Assessore all’Ambiente Massimiliano Granozi ha lodato gli organizzatori della gara: ” Una manifestazione che cresce sempre di più e che avvicina sempre più i giovani allo sport e alla valorizzazione dell’ambiente”. Il Vicesindaco Marcello Civale ha sottolineato l’importanza di avere tanti atleti, di diversa provenienza, iscritti alla manifestazione:” Sicuramente promuoveranno il nostro territorio”.

Aniello Palumbo

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here